Errori di makeup: Susi l’Elfa ci consiglia cosa non fare assolutamente

Il makeup è la modalità con cui attraverso colori, forme e contrasti alteriamo l’immagine del nostro volto per modificarne agli occhi la realtà.
Questo “espediente” se realizzato con cura e attenzione può regalarci grandi soddisfazioni! Ma cosa succede se del makeup se ne fa un utilizzo “sbagliato”?
Non sempre i cosmetici vengono applicati in maniera corretta, così come purtroppo non è sufficiente possedere i migliori prodotti di makeup per poter dire di saperli usare al meglio.

Ecco alcuni tra gli errori di makeup assolutamente da evitare:

Viso: è importantissimo saper iniziare bene dalla base, ovvero dal fondotinta, e scegliere il colore giusto per la propria carnagione. Se si sbaglia tonalità si rischia di trasformare il nostro volto in una maschera teatrale, ed è quello che vogliamo evitare. Per poter conoscere il colore che più si avvicina a quello naturale della nostra pelle è sufficiente applicarne una goccia su una guancia: se il colore si fonde perfettamente si è trovato quello giusto! Attenzione anche alla stesura della base stessa: non dimenticare di coprire anche il collo per un effetto più uniforme e naturale.

MKL_errori_makeup

Occhi: alcune scuole di pensiero sul makeup “impongono” che non si debba scegliere un colore di ombretto identico al colore della propria iride…
Personalmente sono molto elastica su questa tematica e penso che esistano molte tonalità con cui giocare, anche quelle che si avvicinano, pur non del tutto, al colore naturale degli occhi. Quello che secondo me va assolutamente tenuto a bada è il finish: evitare ombretti particolarmente shimmer o addirittura glitter durante il giorno per non sembrare un fanale ambulante, ma indirizzarsi su effetti lievemente perlati o del tutto matt.

Labbra: i labbroni a canotto sono ormai moda sorpassata, quindi applicando matite e rossetti evitare di “sbordare” troppo oltre il contorno naturale delle labbra, specie con tonalità troppo accese.

errori_makeup

A proposito di queste ultime, date una controllatina allo specchio poco prima di uscire: il rossetto finito sui denti è un pericolo dietro l’angolo e tamponare l’eccesso di prodotto con una velina può salvarvi dall’imbarazzo di chi vi ha di fronte!

The following two tabs change content below.
Susi
Un'Elfa di nome Susi si aggira per le profumerie della città: scopre, osserva e prova nuovi colori, mode, trucchi e tendenze, per poi riportare i suoi piccoli segreti di bellezza su di un blog a forma di taccuino.